Il Karate è portatore di alcuni valori che vanno al di là della semplice attività fisica. Nonostante essa possa continuare per anni, e sebbene col tempo velocità e riflessi diminuiscano, la pratica costante permette di realizzare un equilibrio psico-fisico che consente di acquistare un senso controllato della risposta. L’età contribuisce senza dubbio a far apprezzare meglio il KARATE-DO (la via del Karate).
Sebbene le caratteristiche e le possibilità fisiche dell’individuo siano in relazione all’età, e non sia sempre possibile adeguare immediatamente l’organismo alle esigenze del Karate, ognuno ha la possibilità di sviluppare certi cammini (Autodifesa) o certe tecniche (Applicazioni dei Kata) che valorizzino in modo ottimale le sue condizioni.
Per questo, nonostante il passare degli anni, si può dar prova di flessibilità, resistenza, forza, e realizzare un lavoro positivo tramite un progresso costante.
Il mondo delle tecniche e dei Kata è aperto a tutte le età. I movimenti, perdono forza e velocità ma acquistano serenità, solennità e fermezza di spirito che si riflettono sull’esecuzione a prescindere dalle limitazioni tecniche dovute alle condizioni di ognuno.
A dimostrazione di ciò, possiamo prendere come esempio i Kata dei maestri di età avanzata, che costituiscono un enorme patrimonio di insegnamento nel KARATE-DO.