Per i bambini/e adottiamo un’efficace metodologia già collaudata per l’insegnamento delle capacità coordinative necessarie allo sviluppo delle varie abilità motorie, il tutto in forma ludica, previa inserimento del bambino nel gruppo dei coetanei.
l contributo che il nostro insegnante da alla formazione umana del bambino presenta aspetti molto positivi, sia nel campo della socializzazione, sia in quello della crescita individuale, senza tralasciare (oltre a queste caratteristiche interiori) uno sviluppo fisico equilibrato che interessa tutto l’organismo.
Al primo approccio cerchiamo di creare contemporaneamente rispetto (con il rituale del saluto, si dimostra rispetto al maestro e alle regole) e senso del gioco; a questo va aggiunto l’apprendimento iniziale della tecnica in modo informale, che rompe la paura del bambino di fronte allo sconosciuto. Con questo binomio del Gioco-Apprendimento oltre a fare dell’attività fisica,il bambino riesce ad assimilare le conoscenze di base del Karate; così facendo riusciamo a favorire le attitudini naturali del bambino in forma progressiva.
Agli Esercizi-Gioco iniziali per i sette anni, facciamo seguire il lavoro teorico e pratico che permette al bambino di affrontare l’adolescenza con le conoscenze tecniche necessarie per poter valorizzare i progressi e fissare le mete, questo lo porta a continuare con soddisfazione la pratica del Karate, in un periodo in cui il graduale aumento dell’attività tende a temperare il carattere, ed i progressi sono ogni volta più evidenti.
Nella fase successiva il bambino comincia a studiare gli aspetti tecnici del Karate, con un lavoro individuale ma all’interno di un gruppo, nel quale tutti eseguono gli stessi esercizi sforzandosi di realizzarli il meglio possibile. L’allenamento ed il confronto con i compagni, contribuisce a far valutare certe situazioni nelle quali i movimenti acquisiscono un certo realismo e costituiscono uno stimolo; a questo punto varieremo la tecnica e diversificheremo gli esercizi in modo da evitare la monotonia e la noia.