Age |
Sollevare, levare in alto,alzare,rimontare |
Aiki |
Armonizzazione dell’energia. Principio di difesa passiva basata non sul conflitto ma sulla canalizzazione dell’energia dell’attacco |
Amashi |
Uscire e rientrare contrattaccando (schivata con spostamento) |
Ashi barai |
Spazzata del piede. Tecnica di proiezione o sbilanciamento. |
Ashi fumikae |
Cambio guardia |
Ashi dome |
Fermare (tomeru=fermare)l’avanzare dell’avversario con il piede (ashi) |
Ashi sabaki |
Spostamento delle gambe. Anche “unsoku” |
Ashi waza |
Il nome di tutte le tecniche di gambe e piedi |
Ate |
Colpo,colpire |
Atemi |
Percussione, da “ateru” = colpire, percuotere e “mi” = corpo |
Atemi waza |
Tecniche di attacco che sono usate insieme a tecniche di aggancio e tecniche di proiezione |
Atsu |
Premere |
Ayumi |
Camminare,marcia, camminata |
Ayumi ashi |
Andatura, marcia normale,camminare, passo camminato |
Awase |
Coordinazione, armonizzazione |
Barai o harai |
Spazzare, parare spazzando, falciare |
Bunkai |
Lett. “smontaggio”, “analisi” (da bu=parte kai=spiegazione). Spiegare la parte, applicazione pratica dei movimenti di un kata |
Bunkai oyo |
Applicazione di un kata senza rispettarne rigidamente la sequenza tecnica |
Chokusen no irimi |
Entrata in linea diritta |
De |
Che avanza, che esce |
De ashi barai |
Spazzata sulla gamba avanzata |
Deai osae |
Sopprimere l’attacco |
Doji |
Contemporaneamente |
Dori |
Prendere |
En no irimi |
Entrata circolare |
Embu |
Combattimento dimostrativo, esibizione. Anche “enbu” |
Eri-jime |
Strangolamento per il bavero |
Fumidashi |
Entrare avanzando, distendere la gamba perno |
Fumikae ashi |
Cambio delle gambe sul posto,cambiamento, spostamento |
Fumikomi |
Spaccare, rompere, penetrare |
Fukugo |
Letteralmente: insieme composito, composto. Forma di gara nella quale si alternano prove di kata e di kumite. |
Furi |
Oscillazione, rotazione, ruotare, vibrazione |
Furi age |
Ruotare verso l’alto |
Furiotoshi |
Rotazione verso il basso, anche “furioroshi” |
Fuse no shisei |
Posizione a terra. Da fuseru = “scendere”, “posare (a terra)” |
Gaeshi |
Torsione, rovesciamento, anche “kaeshi” |
Gake |
Agganciare |
Gari |
Falciata, falciare |
Garami |
Intrappolamento, avvolgere, avviluppare |
Genshin |
Prevedere un attacco dell’avversario |
Gohon kumite |
Combattimento base a cinque tecniche. Questo esercizio prevede che l’attaccante esegua cinque passi in avanti con una tecnica di attacco per ogni passo, mentre il difensore arretra cinque volte parando l’attacco e all’ultima parata esegue il contrattacco |
Go no sen |
Tattica in cui si consente all’avversario di attaccare per primo al fine di sfruttarne l’eventuale apertura ed avere così l’opportunità di contrattaccare |
Go no sen |
Iniziativa in ritardo: parata e contrattacco sono successivi. Contrapposto a sen no sen, iniziativa in anticipo |
Gorei |
Lett.: “dare i comandi”. Modo di eseguire gli esercizi (kihon, kata) durante l’allenamento su comando verbale dell’istruttore,guidare |
Goringi |
Guidare uniformemente |
Hadaka shime |
Strangolamento (shime) nudo (hadaka), eseguito con l’avambraccio |
Hajime |
Cominciare, partire, eseguire |
Hando |
Contrazione |
Hangeki |
Contrattacco |
Happo sabaki |
Spostamenti nelle 8 direzioni |
Hara gei |
Intuirsi a vicenda senza rendere espliciti i pensieri |
Harai goshi |
Falciata d’anca |
Harakiri |
Taglio del ventre (suicidio rituale). Anche “seppuku” |
Harai te |
Tecnica in cui si utilizza la mano per “accompagnare” fuori portata l’attacco dell’avversario |
Harai waza |
Tecniche di spazzata |
Hasami |
Forbice, da hasamu = inserire, penetrare |
Henka |
Variare, variazione |
Henka waza |
Tecniche usate dopo che oyo waza è applicato. Henka waza è assortito e dipende molto dalle condizioni |
Hiki ashi |
Richiamare il piede dopo una tecnica di calcio |
Hiki harau |
Liberarsi di |
Hiki te |
Indica il contemporaneo ritorno del braccio che si riporta al fianco (ruotando il pugno) durante una tecnica. Questo movimento è effettuato con il gomito verso la colonna vertebrale e il pugno al fianco leggermente sopra alla cintura ( rivolto in avanti e con il palmo verso l’alto) conferisce bilanciamento e potenza alla tecnica in avanzamento |
Hiki yose |
Tirare vicino |
Hineri te |
Torsione della mano |
Hiraki o hiraku |
Aprire |
Hiraki ashi |
Lett.: “passo aperto”. Una variante dell’okuri-ashi eseguito in diagonale |
Hiraki kosa ashi |
Spostamento laterale della posizione con cambio guardia (nell’eseguire il movimento le gambe post. E ant. Disegnano una croce “kosa”) |
Hiraki yose ashi |
Spostamento laterale della posizione |
Hishigi |
Rottura, rompere |
Hishiryo |
Pensare senza pensare; al di là del pensiero |
Hyoho |
Strategia di combattimento |
Hyoshi |
Ritmo, integrazione delle cadenze che collegano ritmicamente uno o più soggetti all’ambiente in modo da formare un’armonia di insieme |
Ibuki |
Respirazione |
Ibuki in |
Respirazione ju, silenziosa |
Ibuki yoo |
Respirazione go, rumorosa |
Ido kihon |
Tecnica in movimento |
Ikebana |
L’arte di disporre i fiori |
Ikkyo |
“primo principio”, anche: una immobilizzazione fondamentale di aikido vedi ude osae |
Inasu |
Evitare un colpo spostando il corpo dalla linea di attacco |
Ikken hissatsu |
Efficacia, lett. “uccidere con un solo colpo” |
Ippon seoi nage |
Proiezione su una spalla. Tecnica di judo |
Ippon kumite |
Combattimento di un solo colpo alla volta |
Irimi |
Penetrare, entrare. Si utilizza per descrivere lo spostamento più vicino all’avversario di quanto non sia la lunghezza del suo attacco |
Irimi nage |
Lancio in entrata. Tecnica di proiezione tipica dell’aikido |
Jissan kumite |
Combattimento reale |
Jitakyoei |
Progredire insieme |
Jiyu ippon kumite |
Combattimento semilibero ad un attacco |
Jiyu kumite |
Combattimento libero |
Juji |
Incrociare |
Juji garami |
Intrappolamento delle braccia a x |
Kabaseru |
Avvolgere |
Kae ashi |
Cambio guardia, cambio posizione;ossia passare da una posizione all’altra senza avanzare ne arretrare,richiamo |
Kaeshi |
Rovesciamento. Contrattacco, risposta. Anche “gaeshi”. |
Kaeshi waza |
Tecniche di contrattacco |
Kaiten |
Rotazione. Spostamento in rotazione. |
Kaiten nage |
Proiezione a ruota. Tecnica di aikido |
Kake |
Gancio, agganciamento, “gake” nelle forme combinate come ko-soto-gake |
Kake |
Fase terminale di una proiezione corrispondente alla caduta dell’avversario |
Kakete |
Agganciare con la mano |
Kakushi |
Nascondere,nascosto |
Kakushi waza |
Tecniche nascoste |
Kaikomu |
Tenere sotto il braccio |
Kaite |
Ruotare, girare |
Kamae |
Guardia |
Kamae te |
Guardia con le braccia, assumere la posizione |
Kamaeru |
Mettersi in guardia |
Kangeiko |
Allenamento invernale (cfr. “shokugeiko”) |
Kanku |
Osservare il cielo |
Kani basami |
Forbice di granchio. Tecnica di proiezione |
Kansei |
Perfezionarsi,migliorarsi (perfezione, miglioramento) |
Kansetsu waza |
Tecnica sulle articolazioni (leva) |
Karikomi |
Penetrare |
Kasaneru |
Ammassare |
Kata ko-no omote |
Esecuzione della sequenza omote ma se il kata avanza si deve indietreggiare o il contrario |
Kata ko-no ura |
Esecuzione della sequenza ko-no omote ma nella direzione opposta |
Katame waza |
Tecniche di controllo del judo suddivise in osae waza ( tecniche di immobilizzazione), shime waza (t. Di strangolamento), kansetsu waza (t. Di leve articolari) |
Katate dori |
Presa con una mano. Anche “katate tori” |
Katate mochi |
Presa (impugnatura) con una mano |
Kata omote |
Esecuzione della sequenza nella normale direzione |
Kata ura |
Esecuzione della sequenza omote nella direzione opposta |
Kawashi |
Schivata |
Kawashi waza |
Tecniche di schivata |
Kazasu |
Tenere in alto |
Keage |
Frustare di slancio |
Kekomi |
Penetrare spingendo |
Kei |
Pensare |
Keiko |
Allenamento, lett. “superare” (kei) “gli antichi” (ko) |
Ken no sen |
Prendere l’iniziativa in anticipo |
Kensei |
Finta, fintare |
Kenyoho |
Combinare vari metodi |
Kerikomi |
Entrare con il calcio |
Kette |
Combinazione di calcio (keri) e tecnica di mano (te). Termine utilizzato nello stile wado-ryu |
Kette gyaku zuki |
Combinazione di calcio mae geri e pugno gyaku zuki (wado-ryu) |
Kette jun zuki |
Combinazione di calcio mae geri e pugno oi zuki (wado-ryu) |
Kiai |
Urlo lanciato con lo scopo di focalizzare tutta l’energia in un singolo movimento. Anche in assenza si dovrebbe preservare la sensazione di kiai su alcune tecniche del karate. E’ anche la manifestazione del ki cioè la simultanea unione di spirito e forza fisica |
Kiko |
Esercizi di rafforzamento energetico (in cinese ch’i kung) |
Kime waza |
Tecniche di potenza. |
Ki no nagare |
Flusso di energia. Nell’aikido esprime lo sviluppo di una tecnica su attacco di uke senza soluzione di continuità, senza stop. |
Kirikae |
Cambio gamba |
Kiritsu |
In piedi! Sollevarsi in piedi |
Kiseme |
Offensiva tramite il ki. Dominio psicologico dell’avversario |
Kihon |
Fondamentali, tecniche di base |
Kihon kumite |
Combattimento fondamentale |
Kihon ippon kumite |
Combattimento fondamentale ad un attacco |
Kihon sambon kumite |
Combattimento fondamentale a tre attacchi |
Kihon gohon kumite |
Combattimento fondamentale a cinque attacchi |
Kiko |
Esercizi di rafforzamento energetico |
Kimi |
Decidere |
Kiru o kiri |
Tagliare, fendere, taglio |
Koho |
Invertire la direzione |
Kokyu |
Respirazione |
Kokyu nage |
Tecnica di proiezione dell’aikido |
Kokyu undo |
Movimento della respirazione |
Koppo |
Spostamento incrociato dei piedi |
Kosa |
Incrociare |
Koshi waza |
Tecniche di anca (nel judo le proiezioni effettuate con l’uso dell’anca) |
Ko soto gake |
Piccolo agganciamento esterno |
Ko soto gari |
Piccola falciata esterna |
Kotai |
Indietreggiare |
Ko uchi gake |
Piccolo agganciamento interno |
Ko uchi gari |
Piccola falciata interna |
Kotai |
Corpo indietro. Nel karate indica un cambio di guardia sul posto effettuato con lo spostamento di una gamba per volta. |
Kote gaeshi |
Rovesciamento del polso |
Kote hineri |
Torsione del polso o sankyo |
Kote mawashi |
Rotazione del polso, anche nikkyo |
Kuatsu |
Rianimazione per chi ha perso conoscenza |
Kubishime |
Strangolamento |
Kumi |
Incontrare |
Kumi kata |
Presa |
Kumite |
Combattimento (letteralmente: incontro di mani) |
Kuri |
Arrotolare |
Kushin |
Molleggio, molleggiare, allungare |
Kuzushi |
Schiacciare, pressare, rompere l’equilibrio |
Kwatsu |
Vincere; metodo di rianimazione, emettere uno speciale grido con voce forte |
Kyodo |
Muovere, movimento |
Kyudo |
La via del tiro con l’arco |
Kyusho waza |
Tecniche di punti di pressione |
Ma |
Distanza tra i combattenti |
Ma ai |
Distanza e durata corretta di una tecnica rispetto al partner. Poiché le tecniche di karate possono variare in base alle situazioni, è importante capire come le differenze nella posizione iniziale influenzano la durata e l’applicazione delle tecniche |
Mae muki |
Fronteggiarsi |
Mae ukemi |
Caduta controllata rotolando in avanti |
Mageru |
Curvare |
Maki |
Avvolgente |
Maki kaeshi |
Bloccare un attacco e rinviarlo |
Manabu |
Apprendere per imitazione |
Mamoru |
Seguire |
Man |
Riempire, completare, soddisfare |
Mawaru |
Ruotare |
Mawatte |
Comando impartito dall’istruttore agli allievi per girare nel senso opposto |
Me no tsukekata |
Direzione dello sguardo |
Michi |
Via, itinerario (sinonimo di do) |
Michi shirube |
Indicare la via |
Mikatsuki |
Luna (tsuki) crescente (mika) |
Mikiri |
Verificare |
Miru |
Guardare |
Mochi |
Presa, impugnatura (di un’arma) |
Morote |
Due mani. Azione effettuata con due mani, doppia, “rinforzata” |
Morote gari |
Falciata con due mani. |
Mushin |
Pensare, pensiero, meditare |
Muto |
Lett.: senza spada. Tecnica per combattere senz’arma un uomo armato di spada |
Nagashi |
Deviare, fluire, accompagnare |
Nagasu |
Uscita da un attacco in arrivo, distendere, allungare |
Nage |
Proiezione, lancio, colui che proietta, contrapposto a uke |
Nageashi |
Proiezione di gamba |
Nage waza |
Tecniche di proiezione |
Naname ashi |
Spostamento diagonale a 45 gradi |
Naore |
Ritorno alla posizione iniziale |
Naotte |
Rilassarsi, anche “yasme” |
Ne waza |
Tecniche a terra, lotta a terra |
Niaite kumite |
Combattimento contro due avversari |
Nigeru |
Chiudere |
Nobasu |
Estendere |
Nukiru |
Perforare, trapassare, oltrepassare |
Nuki-waza |
Tecniche in entrata che oltrepassano l’avversario |
O goshi |
Grande anca. Tecnica di proiezione di judo |
Okuri ashi |
Scivolare indietro con il corpo |
Okuri ashi barai |
Spazzata di entrambi i piedi dell’avversario |
Oi |
Che prosegue, avanzare |
Oikomi |
Entrare avanzando |
O mawatte |
Grande mawatte, cambio di fronte con rotazione ampia eseguito effettuando un passo in avanti con la gamba posteriore |
Omonzoru |
Onorare, esaltare |
Osae |
Pressare,premere |
Osae komu |
Mettere maggior forza nell’azione |
Osaeru |
Trattenere |
Oshi |
Spingere |
Oshi ateru |
Percuotere |
Oshi komu |
Spingere con forza |
O soto gari |
Grande falciata esterna |
Osu |
Lett.: “scontrarsi con avversità, sopportare la sofferenza”. Anche “oss” |
Otoshi |
Spingere verso il basso |
O uchi gari |
Grande falciata interna |
Oyo dosa |
Applicazioni di tecniche |
Oyo waza |
Applicazioni interpretate delle tecniche nel kata in accordo ad una determinata condizione |
Ren |
Collegare, combinare,consecutivo |
Renkaku waza |
Come renraku waza ma replicando la stessa tecnica del primo attacco |
Renshu |
Allenamento |
Renzoku |
Combinazione |
Renzoku ido |
Combinazione di movimenti |
Ryote mochi |
Presa (impugnatura) a due mani |
Ryote dori |
Presa con entrambe le mani. Anche “ryote tori” |
Sabaki |
Schivare |
Sakki |
Percepire il pericolo |
Sameru |
Attaccare |
Sanbon kumite |
Anche “sambon kumite”. Combattimento fondamentale a tre attacchi (3 passi) |
Sanbon shobu |
Combattimento di tre punti. Usato in molti tornei |
Sankaku no irimi |
Entrata a triangolo |
Sankaku tobi |
Saltare a triangolo (kata meikyo) |
Sasae |
Incrementale |
Sasoi |
Invitare l’avversario all’iniziativa |
Sashite |
Sollevamento della mano per colpire, afferrare o parare |
Sei seru |
Controllare |
Sen no sen |
Iniziativa in anticipo |
Sente |
Azione eseguita cambiando la mano (contrario di ente) |
Seppuku |
Suicidio rituale giapponese eseguito tagliandosi l’addome (vedi harakiri) |
Shiai |
Un incontro o un evento |
Shiho |
4 passi, 4 direzioni |
Shiho nage |
Lancio dei 4 lati, tecnica di proiezione tipica dell’aikido |
Shiho waza |
Esercizio consistente nell’eseguire una certa combinazione tecnica in quattro direzioni |
Shikake |
Provocare, fingere |
Shikake waza |
Tecniche di provocazione, finte |
Shikko |
Camminata sulle ginocchia |
Shime waza |
Tecniche di strangolamento |
Shinobi ashi |
Passo incrociato in kiba dachi. Lett.: “passo furtivo” |
Shintai |
Spostamenti del corpo (termine generico) |
Shita muki |
Guardando verso il basso |
Shiwari waza |
tecniche di rottura |
Shokugeiko |
Allenamento estivo (cfr. “kangeiko”) |
Shomen muki |
Guardare avanti |
Shu-ha-ri |
Imparare – applicare – ampliare |
Soe te |
Mano che rinforza, raccolta vicino all’altra |
Soeru |
Attaccare |
Sorashi |
Finta, fintare |
Suki |
Opportunità, apertura |
Sukui nage |
Proiezione a cucchiaio |
Soto muki |
Guardare all’esterno |
Sudari |
Inginocchiarsi in seiza |
Sugi ashi o suri ashi |
Spostamento della posizione con iniziale modifica della distanza fra i piedi; si avvicina il piede posteriore a quello anteriore per poi stendere nuovamente la gamba posteriore |
Sun dome |
Fermare un colpo immediatamente prima del contatto |
Sutemi waza |
Tecniche in sacrificio. Nel judo suddivise in ma sutemi waza (sul dorso) e yoko sutemi waza (sul fianco) |
Suri |
Scivolare |
Suri ashi |
Piede scorrevole, avanzamento facendo scivolare i piedi sul terreno, anche “tsuri ashi” |
Susumi |
Avanzare |
Suwari waza |
Tecniche eseguite in ginocchio dalla posizione di seiza |
Tachi waza |
Tecniche di combattimento in piedi. Nel judo suddivise in ashi waza, koshi waza e te waza (vedi) |
Tai |
Attendere |
Tai hineri |
Rotazione (torsione, avvitamento) del corpo. Spostamento in rotazione. |
Tai no tenkan |
Rotazione del corpo. Vedi tai-sabaki |
Tai no sen |
Parare e contrattaccare assieme all’attacco dell’avversario |
Tai otoshi |
Caduta del corpo, tecnica di proiezione |
Tai sabaki |
In generale: ogni spostamento del corpo. Movimenti di rotazione del corpo semplici (perno su un piede) o complessi (cambio del piede perno). |
Taiso |
Ginnastica di preparazione |
Tame |
Immagazzinare energia, espansione |
Tameshi wari |
Tecniche di rottura |
Tanren |
Ripetizione, allenamento |
Tateru |
Alzare |
Tatsu |
Rimanere in piedi |
Tegumi |
Presa, da “kumi” = afferrare e “te” mano. Cfr con kumite |
Tekubi gaeshi |
Rovesciamento del polso (kata gojushiho-sho) |
Teiko |
Resistere |
Tenkai |
Rotazione di 180° dei piedi sullo stesso asse dall’atteggiamento con il sinistro avanti al destro o viceversa (inizio di heian 2 o heian 4) |
Tenkan |
Inversione di direzione, rotazione dorsale del corpo, uno dei tai-sabaki |
Ten chi nage |
Proiezione del cielo e della terra. Tecnica di lancio dell’aikido |
Teni |
Controllo del corpo allungando il passo |
Tenshin |
Schivata con rotazione |
Te waza |
Tecniche di mano, braccia (nel judo le proiezioni effettuate principalmente con l’ausilio delle braccia) |
To ate |
Portare un colpo a distanza |
Tobi |
Saltato, volante |
Tobiagari |
Saltare |
Tobi ashi |
Saltare di piede |
Tobi komi |
Saltare all’interno |
Tobikonde ashi |
Doppio passo saltato |
Tomoe nage |
Proiezione in cerchio (come il tomoe). Tecnica di judo |
Tsugi |
Seguire, in successione |
Tsugi ashi |
Piedi che si inseguono avanzamento “piede scaccia piede” |
Tsukami |
Afferrare, prendere |
Tsukamiyose |
Afferrare e strappare, presa con strattone |
Tsukami waza
|
Tecnica di afferramento. Una tecnica di parata afferrando l’arma dell’aggressore, un braccio o una gamba. E’ usata spesso nelle tecniche di presa |
Tsuke |
“prestare attenzione”, musubi dachi con le mani aperte lungo i fianchi |
Tsukkomi |
Spingere |
Tsukuri |
La preparazione dell’avversario (aite-no-tsukuri) o propria (jibun-no-tsukuri) che precede una proiezione e segue il suo sbilanciamento. Secondo alcuni, la fase di preparazione della tecnica, antecedente allo sbilanciamento (kuzushi). |
Tsuri ashi |
Scivolare con il corpo |
Tsurikomi ashi |
Doppio passo scivolato |
Tsutomuru |
Impegnarsi |
Tuite |
Mani che prendono. Anche “torite” . Tecniche di controllo articolare. |
Tyakugan |
Anticipo dello sguardo. Anche chakugan (vedi) |
Ue muki |
Guardare in alto |
Uchi komi |
Percossa, entrare all’interno. Nella seconda accezione indica l’esercizio di entrata del judo |
Uchi mata |
Proiezione di judo, letteralmente anca (mata) interna (uchi). Falciata all’interno dell’anca. |
Ude osae |
Pressione dell’avambraccio, anche ikkyo |
Ude shime |
Strangolamento con l’avambraccio |
Ukasu |
Galleggiare |
Ukemi |
Cadere, caduta |
Unsoku kaiten |
Rotazione spostando i piedi |
Ushiro kiri otoshi |
Tagliare dietro verso il basso. Tecnica di proiezione di aikido |
Ushiro muki |
Guardando indietro, guardando alle spalle |
Ushiro ukemi |
Cadere all’indietro |
Utsui |
Sollevare |
Yakusoku kumite |
Combattimento concordato |
Yama gamae |
Assumere la guardia della montagna |
Yame |
Fermarsi, stop |
Yashinau |
Innalzare |
Yasme |
Anche “yasume”. Riposo, rilassarsi. Stesso significato di “naotte” (vedi) |
Yasumi |
Riposo; termine usato dall’istruttore per far rilassare i praticanti prima di una spiegazione teorica |
Yoko barai |
Spazzata laterale |
Yomi o yomu |
Intuire la volontà dell’avversario, arte di prevedere e prevenire |
Yori ashi |
Passo scivolato, con mantenimento della stessa distanza fra i piedi |
Yowai |
Prestare poca attenzione |
Wakare |
Separare, divergere |
Waki gamae |
Assumere la guardia di profilo |
Zazen |
Meditazione seduta |
Zempo kaiten ukemi |
Caduta rotolata in avanti |
Zenshin |
Avanzamento (termine usato prevalentemente nel kendo) |